Costiera Sorrentina

Image

Come non innamorarsi davanti allo stupendo panorama della Costiera Sorrentina? La costa irregolare e frastagliata di questa penisola, che sembra voler proteggere dal mare tutte le casette colorate e le caratteristiche strade che si trovano nelle zone interne, vi darà il benvenuto e vi accoglierà in quello che molti definiscono un vero e proprio paradiso terrestre. Profumo di limoni, fragranze agrodolci di frutti e di fiori, mare cristallino e tutta una serie di meravigliose cittadine che costellano la penisola, sono la vera fonte di ricchezza di questa imperdibile zona della regione Campania.

Se molti scrittori, poeti, pittori e artisti come Goethe, Dickens, Nietzsche e D’Annunzio hanno scelto Sorrento come meta delle loro vacanze o come luogo in cui soggiornare per periodi più o meno lunghi della loro vita ci sarà un motivo: questa cittadina possiede tutto quello che la natura è in grado di donare. Avvolta dal verde delle colline, inondata dai profumi dei fiori e bagnata da un mare meraviglioso, Sorrento è la perla della Costiera Sorrentina.

Il Vesuvio sembra sorvegliare la quiete e la bellezza della cittadina, il cui centro storico è ricco di caratteristiche botteghe artigiane e di monumenti come il Duomo, la Basilica di San Francesco e il Sedile Dominova. Il centro di Sorrento è piazza Tasso, dedicata proprio al celebre scrittore originario di questa zona, e non molto distante da qui si trova la Villa Comunale, spesso immortalata in bellissime cartoline, dalla quale si gode un panorama mozzafiato.